martedì 8 luglio 2008

Dio c'è


... e si manifesta quando meno te lo aspetti.
Ieri sera io e i miei amici abbiamo finalmente ricevuto un segno della sua immensa grandezza e bontà, perchè è inutile girarci attorno, anche se ci dichiariamo atei, agnostici, acritici, anfàmi, quello che cerchiamo a volte è un segno che non siamo soli, che qualcosa più grande di noi può volgere il suo sguardo benigno e regalarci almeno un sorriso in una giornata fecale.
Dio ieri ha voluto fare le cose in grande, intervenendo sulla serata a casa di Maddy e George, serata passata a languire tra due chiacchiere, gelato e bibbitoni vari. Si vedeva lo sguardo ansioso di George, assillato dal grande dilemma universale di come riuscire a sbolognare il Range Rover lucrandoci sopra, coadiuvato dai biechi consigli dello squalo della finanza Don Cosciotto; si notava l'insoddisfazione di Parma Letale nel non poter caricare in macchina tutte le gattine dei vicini di casa e imprigionarle nella sua tana, insieme agli altri 2 poveri gatti sifilitici di casa; si leggeva l'agitazione negli occhi di Don Cosciotto, perso nei suoi problemi con il caldo, con i figli impegnativi e con il sogno dell'affare perfetto da concludere; si scorgeva nello sbuffare di Maddy, insidiata dalle zanzare durante la difficile battaglia contro lo stendino e i panni da lavare; si intuiva negli improperi della sottoscritta, intenta a perdere come una stronza durante la sanguinosa partita a scala 40 contro George, Maddy e Big Head.
Impietosito dalla situazione, Dio ha detto: basta.
Con un' abile mossa ha fatto sì che Big Head - inspiegabilmente - rovinasse a terra da seduto durante una strana contorsione sulla sedia per vedere l'ora sul cellulare, esplodendo contemporaneamente una bestemmia, una vera e propria cannonata contro il cielo stellato.
Una fragorosa risata ha così spezzato l'inquietudine sottile, riportando momentaneamente la serenità al suo legittimo posto e regalandoci la certezza che lassù, qualcuno ci ama.
Tutti noi abbiamo ringraziato questo Dio sconosciuto, solo uno ha osato rinnegare il suo nome:
Big Head, che ha fatto echeggiare nelle campagne il nome di Dio e quello di un roseo animale dalle carni gustose.

Big, sbagli: non sai che il tuo chioppo a terra ti ha regalato un bonus di almeno altri due-tre mesi di vita? Che ogni volta che noi pronunciamo la sentenza di morte che da anni ormai pende sulla tua testona come la spada di Damocle, Egli intercede per te?
Ingrato!

Amen.

3 commenti:

Maddy Joint ha detto...

...quando Big Head ci regala di queste perle meravigliose, allora sì che ci accorgiamo che "forse" anche la sua vita vale la pena di esistere in qualche modo...
...in tutte le altre occasioni, rogo e fiamme!!!!

Nick Tyzzo ha detto...

Acciderbolina cosa mi sono perso!
Beh, almeno nel pomeriggio ho visto Big Head alla guida dell'infernale Christine: uno spettacolo per stomaci forti

Olga Smorzakandelovna ha detto...

...ora sappiamo da dove ha tratto ispirazione Stephen King.
E se non ricordo male, il possessore di Christine faceva una gran brutta fine.
Big, attento.
Dormi teso.