domenica 24 febbraio 2008

Sbrònzolo e Strònzolo

Seppur di rado, capita che il sabato sera si esageri con l'alcool. Niente di grave, per carità, quei due o tre bicchieri che diventano quattro bocce di vino a cranio, quel bicchieretto della staffa che si moltiplica fino a trasformarsi in una secchiata di vomito. E il ritorno a casa diventa un'avventura faticosa nella quarta dimensione, dall'esito incerto.
Personalmente, vivo senza ricordi il ritorno a casa e il giorno dopo mi alzo con mille domande che mi ronzano in testa, tipo:
come ho fatto a trovare le chiavi nella borsa al primo colpo?
come sono riuscita ad infilarmi nel letto?
chi mi ha messo il pigiama?
chi mi ha lavato la faccia e i denti?
ma soprattutto: con quella sbronza allucinante, come ho potuto cavarmi le lenti senza accecarmi, metterle nel minuscolo portalenti, a bagno nel liquido giusto?
Insomma, le tipiche domande che tutti ci poniamo dopo l'ennesimo rapimento da parte degli alieni.
Stamattina ho capito tutto.
C'è un piccolo essere che aiuta tutti noi umani ubriachi nel difficile rientro a casa: Sbrònzolo, il Fatino della Caccola.
Non chiede niente in cambio e cancella tutti i ricordi ( ma a differenza del Giamario non se li mangia) e le tracce del suo intervento.
Sbrònzolo ripiega con cura i panni, mette le chiavi sopra tutte le cazzate che noi donne teniamo in borsa, ferma la mano tremante che guida, spanna la vista, lenisce i mal di testa, versa una tisana rigenerante nello stomaco, parcheggia la macchina in modo decente, strucca con dolcezza le donne, aiuta gli uomini a far centro nella tazza del cesso, deodora la camera e l'alito e ti toglie dalle mani il gatto che stavi per usare come asciugamano.
Il simpatico Fatino della Caccola lavora prevalentemente nei weekend, di giorno dorme e nessuno sa dove abita.

Ma Sbrònzolo ha un acerrimo nemico: un infido gnomaccio che, invece di darti una mano, ti complica le cose. I segni del suo passaggio? Macchina parcheggiata alla cazzo sotto casa, soldi e mazzi di chiavi misteriosamente spariti, vertigini e nausee che non scompaiono il giorno dopo, pigiami infilati a rovescio, calzini spaiati, lenti mal riposte e che la mattina dopo ritrovi seccate dall'aria, tracce di vomito sulle lenzuola, camera satura di scorregge fetenti, alito impastato e bicicchie.
Il peggio lo raggiunge quando sostituisce il letto con un divano o con una scomodissima vasca, lasciando il malcapitato con la schiena tòrta.
Il viscido gnomo è Strònzolo.
E abita a casa di Big Head.

6 commenti:

Nick Tyzzo ha detto...

Sbrònzolo è pure quello che ti fa guidare tra i vicoli del centro storico senza rigare gli sportelli. A volte soccorre lo sbronzo spontaneamente, a volte ha bisogno di essere invocato da un inno con la voce di Piero Pelucchi.

L'unico problema è che Sbrònzolo odia il tennis e non ti permette di giocare la mattina appena sveglio... no, Amario?

Strònzolo sta certamente da Big Head... ecco cosa era quel tanfo...

Nick Tyzzo ha detto...

CAZZO! Ho scritto il commento interrotto da 3 telefonate... CLIEEENTTIIII! 'ndate a morì ammazzati! C'è qualcuno che vuole continuare a condurre anche un trendyssima digital life! Awhummm mmhh awuhmmm...

giamario della savana ha detto...

anch'io sono stato vittima del fastidiosissimo stronzolo visto che mi sono accasciato sul divano fino alle sette della mattina ... e addio buoni propositi ... giocare a tennis

a proposito olga, mi dai il tuo indirizzo e-mail così ti invio la sceneggiatura originale del mio splendido corto "Samsara" ... spero che il ricordo di quando avevi in mano il preziosissimo libro "come scrivere una sceneggiatura" in casa di amario cocchia non si sia perso nel nulla!!!

ho appena letto il commento di nick e non posso che confermare ... ti giro la preziosa copia a te così da rigirarla ad olga ...

Olga Smorzakandelovna ha detto...

non preoccuparti, Giamario, non ho scordato il meravoglioso libro, mi ha incuriosito molto questa tua passione. ti mando la mail, finalmente ho il tuo indirizzo.
A proposito, bella la partita di tennis, eh! Per caso sei conosciuto come il 'solista della racchetta'? L'Agassi de noantri?
ciao a tutti, vado a svolgere il mio solito lavoro nel mondo dell'occulto!

Maddy Joint ha detto...

domanda:
che per caso Stronzolo è pure quello che ti fa venire in un batter d'occhio raffreddore e mal di gola, dopo un sabato di sbornie??!!...
...no perchè in caso è veramente uno stronzo!!!
....aiutateme...muoio...

Anonimo ha detto...

Sbrònzolo due sabati fa mi è venuto in soccorso... ma anche Strònzolo è apparso, ad un certo punto l'azione dei due si è come sovrapposta, mi sembrava che giocassero al tiro alla fune....sì, ma con me....