mercoledì 19 settembre 2007

Quelli che il brodetto...


siamo amanti della buona cucina, questo non si può assolutamente negare, ed era quindi impossibile non venire a conoscenza del fatto che alcuni ristoranti e trattorie delle zone intorno alla nostra meravigliosa e ridente provincia - soprattutto ridente - stanno organizzando una bella iniziativa dal nome alquanto evocativo "Il festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce" (bello eh??!!)
si dal il caso che questa sia un'iniziativa particolarmente amata dalla gente che ogni anno si cimenta in gare testa a testa per contendersi il titolo di "Miglior brodetto casalingo" oppure per partecipare come giurati a delle gare culinarie che assegnano titoli non solo per il "Miglior brodetto dell'anno" ma che insegnano passo passo a cucinare il "brodetto"; all'interno della manifestazione ci sono infatti degli chef rinomati a livello regionale e nazionale che tengono veri e propri corsi di cucina specializzati in brodetti di pesce (corsi: A scuola di brodetto, Le zuppe di pesce nei paesi del mediterraneo) - ndr: il prossimo anno a sua completa insaputa iscriveremo anche Evil -
in pratica per un mese - dal 15 settembre 2007 al 15 ottobre 2007 - si degusteranno brodetti e zuppe di pesce preparate dalle mani esperte non solo di chef da ogni parte d'Italia ma anche e soprattutto direi da brave donnine di casa quali mamme e nonne allo scopo di promuovere questo piatto della tradizione che sembra si stia perdendo, si tratta insomma di una "riscoperta" del brodetto.
poichè noi del blog amiamo particolarmente la cucina in tutte le sue forme ed espressioni andremo ad assaggiare i diversi tipi di brodetti e zuppe in questione allo scopo di far conoscere ai nostri lettori le manifestazioni culinarie alle quali vale la pena andare, attraverso le nostre colorate parole essi potranno assaporare le sensazioni di scoprire nel palato i sapori del brodetto accompagnato sempre da un buon bicchiere di vino che farà da cornice ad ogni piatto.
non disperate quindi, tra breve arriveranno su questo blog tutti i nostri giudizi su piatti, vini, brodetti, rutti e scorregge - sono parte integrante del mangiare, almeno per alcuni di noi -
a presto

3 commenti:

Olga Smorzakandelovna ha detto...

Il brodetto di pesce sarebbe quasi da raccomandare nelle diete ipocaloriche, se non fosse per il filoncino di pane necessario per la zuppetta e l'irrinunciabile fiaschetto di vino bianco.
Abusatene, gente!

Anonimo ha detto...

Bene... Il brodetto di pesce... posso portare mia nonna? Lo fa alla grande, peccato che le abbiano appena tolto un'ernia inguinale e non è che sia in piena forma...

Tuttavia, l'invito è alquanto allettante e potrei anche prevedere una sortita fuori dalla mia ridente provincia per venire nella vostra ridente provincia (dal porco di qua al brodetto di là), quindi le scelte sono due:
o mi mandate il programma via email
oppure mi fate sapere dove lo fanno sto week end... o magari il prossimo...
Vabbè, bloggers, il concetto è chiaro, datemi news!!! Non vorrei perdermi una tale delizia per la panza...
Certo che siete proprio camaleontici, dal porco al brodetto... Cosa farei senza di voi? Siete i miei preferiti!

Maddy Joint ha detto...

per la nostra fan nr. 1 naomi pacciani, ecco l'indirizzo al quale andare se vuoi saperne di più su questa festa tipicamente culinaria e dal sapore inconfondibile:

http://www.festivalbrodetto.it/

se poi volessi venire a fare un giretto per brodetti e piatti tipici non hai che da farci un fischio!!!...noi siamo sempre pronti, quando si tratta di mangiare e bere!!...lo sai...