martedì 16 settembre 2008

Forse, ma non so.


(post assurdo, ma meno assurdo del seguente, reale, dialogo)

Agenzia Stracci Umani che Osano Sperare in un Lavoro in questa Patetica Repubblica delle Banane Paradossalmente Fondata Sul Lavoro: - Olga? La chiamo per farle sapere che la Ditta ha richiesto la sua prestazione lavorativa. Lei sarebbe disponibile?
Olga: - Certo, quando ricomincerei?
Agenzia: - Dovrebbe essere per giovedi 18.
Olga: - Dovrebbe... mmh.. A che ora?
Agenzia. - Non sappiamo ancora nulla.
Olga: - Hanno bisogno di me e non sanno a che ora e che turno dovrò coprire?!
Agenzia: - Non ci hanno detto niente, solo che lavorerebbe giovedi, venerdi e sabato.
Olga (bestemmiando dentro pensando anche al concerto di Vasco Rossi): - 3 GIORNI?! un contratto di 3 giorni?!
Agenzia: - Beh, sì. Forse però, dico forse, qualche altra proroga, ma ancora non ci hanno ...
Olga: -... detto niente, ho capito. Lasciamo perdere (n.b.: "lasciamo perdere" è diventato il mio slogan, ultimamente).
Agenzia: - C'informeranno dell'orario, per mercoledi saprà e potrà firmare il contratto, arrivederci.

Certo, con calma. A me va bene anche essere svegliata direttamente giovedì mattina alle 6 e sentirmi dire: Olga, dovresti iniziare stamattina col turno delle 7. Certo, come no: io sono tranquilla, ho imparato da un pezzo a non fare progetti, ai cambiamenti dell'ultim'ora. D'altronde il futuro non esiste e questa è la prova.
A questo punto, quest'altro dialogo che vado a illustrare non mi parrebbe più inverosimile di quello, reale, riportato sopra..:

Capoturno mio Responsabile al quale dovrei credere quando si dice Completamente all'Oscuro dei Progetti dei Piani Alti: - Olga, sono le 9.55, esci dal programma e chiudi il terminale, il tuo contratto di mezza giornata scade alle 10, ma aspetta, perchè non so se ti faranno una proroga di altre 2 ore.
Olga: - Capo, sarei contenta. Un contratto di un altro paio d'ore mi farebbe comodo!
Capo: - Sono le 9.56, è presto per potertelo dire, non sanno se ci sarà lavoro. Alle 9.59 sicuramente mi diranno qualcosa, se potessi ti direi , ma proprio non so... tanto, tu NON hai programmi, no?
Olga: - Li avrei, ma...
Capo: - Sarebbe meglio per te annullarli e dare piena disponibilità alla Ditta, potrebbe giocare in tuo favore: visto mai che uno di questi giorni si decidano di premiarti addirittura con un contratto di una settimana intera?
Olga: - Magari!Ho già le lacrime all'occhi, sono commossa... una settimana! non so se me la meriti, dopo soli 6 anni circa di collaborazione con voi!
Capo: - Si fa per dire, eh! Fai come se non ti avessi detto niente... Io proprio non lo so che programmi abbiano, se puoi servire domani o tra un mese o tra un anno. Non abbiamo la sfera di cristallo, sai...

Io non sono contro la precarietà e la flessibilità. Io sono contro le prese per il culo e le verità nascoste. Contro chi sa e non dice, contro chi traccheggia a mi spese.
Perchè questa gente si crea il proprio futuro di profitto a lunga scadenza togliendo il nostro futuro di speranze a breve termine.
Non hanno la sfera di cristallo, hanno solo migliaia di paia di piccole sfere di pelle calda: le nostre palle. Ci tengono per le palle.
Ma arriverà il giorno in cui, forse, qualcuno deciderà di riprendersele, le proprie palle.
Dico forse, perchè io proprio non lo so che programmi abbia la Ditta lassù, quella che fabbrica i destini.

(Dopo questo sfogo, torno alla mia principale occupazione: far finta di niente, come sempre. Il futuro non esiste, quindi perché pensarci? Comunque, sabato dovrei uscire alle 17 dal lavoro, se per tant'è incontriamo fila e c'è qualche imprevisto, mi toccherà chiamare Vasco e chiedergli un favore. Aspettarci, spostare l'orario, una proroga. E se pure quel vecchio bavoso mi dice: Eeeehhh, Olga... qua c'è gente che è dentro da "ore"... io proprio non lo so se riesco ad aspettarti.... vedi , fai un pò .... eeehhhh!... gli taglio la gola per davvero! )



7 commenti:

giamario della savana ha detto...

sinceramente non ho capito dove finiva la finzione e dove iniziava la realtà: mi stai forse dicendo che ti hanno fatto un contratto di TRE giorni????

minchia ci sono allora altri esseri spregievoli da far soccombere prima di uccidere il fido Big Head???

Olga Smorzakandelovna ha detto...

La risposta è sì a tutte e due le domande.

Olga Smorzakandelovna ha detto...

ah, aggiungo: inizierei a lavorare domattina, ma ancora non mi hanno chiamato a firmare il contratto. Non escludo sorpresine...

Olga Smorzakandelovna ha detto...

La risposta è sì a tutte e due le domande.

Maddy Joint ha detto...

...vedila dal lato positivo...
niente più incaxxature perchè il futuro tanto NON esiste, puoi dedicarti al nostro splendido blog, Blasco sabato ti aspetta di sicuro...senza considerare il fatto che potresti sbronzarti tutte le sere di seguito tanto la mattina la sveglia se vuoi la mandi a 'fanculo...
...cosa vuoi di pià dalla vita??...
..
..non dirmi un Luconi...

Maddy Joint ha detto...

scherzo...
mi dispiace per tutta qst situazione che non sembra smuoversi per niente e mi fa incazzare il fatto che dicono dicono e poi chi ci rimette sei sempre te...che adesso devi anche accettare un lavoro - se si può chiamare così - di soli 3 giorni perchè altro non ti danno...


...venerdì ci beviamo sopra, se ti va..

Olga Smorzakandelovna ha detto...

Non ti preoccupare, ormai non mi ci incazzo più; diciamo che, come dice Verdone, è solo "schifo e dolore".
Non mi butto giù, anzi; so che ho tutta la vita davanti.
O "tutta la vita d'avanzi", dipende dai momenti...
Venerdì comunque si fa una bevutina, qualcosa a cui brindare si trova sempre (e in effetti, dopo gli ultimi giorni, una ragione per cui brindare ce l'ho!)